IL DOJO A.S.D.
KODEN ENSHIN RYU
Esame ufficiale per il passaggio di grado: 25 Maggio 2024
Ogni anno Il Dojo a.s.d. forma i suoi allievi per l'ottenimento della qualifica successiva, simbolo di impegno e dei risultati raggiunti durante gli allenamenti. Tutti gli iscritti che intendono avanzare di grado e ottenere il Diploma devono presentarsi all'Esame Ufficiale, previe istruzioni dei Maestri.
Gradi Ju-jitsu giapponese
6° Kyu: Cintura Bianca
Significato :
Inizio
L'allievo apprende i principi teorici e pratici del Jujitsu e comincia a sperimentare i primi movimenti, prendendo confidenza con il proprio corpo. Cadute, capriole, recuperi di posizione, studio delle distanze, spostamenti.
5° Kyu: Cintura Gialla
Significato :
Il colore del seme appena piantato
L'allievo ha interiorizzato i movimenti di base e continua lo studio con i primi elementi offensivi della disciplina: pugni, calci, sbilanciamenti, proiezioni, deviate, parate.
4° Kyu: Cintura Arancione
Significato :
Il primo raggio di sole che fa crescere il seme
L'allievo ha le basi ben consolidate e portandole aventi inizia lo studio di tecniche più avanzate come leve articolari, principi di soffocamento, proiezioni di sacrificio (sutemi-wasa).
3° Kyu: Cintura Verde
Significato :
Il germoglio che sta cresendo
L'allievo inizia la pratica delle tecniche ancora più avanzate e porta quelle studiate precedentemente al livello attuale "Verde".
2° Kyu: Cintura blu
Significato :
Il germoglio che tende al Cielo
L'allievo porta a termine con successo alcune tecniche durante combattimenti in palestra, riconosce i propri errori tecnici, ricomincia lo studio dei fondamentali per portare nuovamente le tecniche ad un livello successivo.
1° Kyu: Cintura Marrone
Significato :
Il ritorno alla Terra
L'allievo ottiene un grado di preparazione consapevole e denso di informazioni. È in grado di portare correzioni agli allievi di grado inferiore.
1° Dan: Cintura Nera
Significato :
Pienezza, la somma degli altri colori.
Requisiti: 18 anni di età e fedina penale pulita.
L'allievo diventa "Allenatore". Possiede le competenze per iniziare a trasmettere a sua volta i principi del Ju-Jitsu attraverso la sua attenta conoscenza dei fondamenti dell'arte e del suo sviluppo. Padroneggia tutte le tecniche previste dal suo Programma.
2° Dan: Cintura Nera con due tacche
Significato:
Senpai: SEN è colui che precede e PAI è un gruppo di persone.
Requisiti: 1 Dan per almeno 12 mesi.
L'allenatore si è distinto per i suoi allenamenti e la sua costanza raggiungendo un grado che riconosce la sua superiorità nell'esecuzione delle tecniche.
3° Dan: Cintura Nera con tre tacche
Significto:
Fuke Shidoin, vice Maestro
Requisiti: 2 Dan per almeno 2 anni.
L'allenatore diventa Istruttore, padroneggia le tecniche previste dal suo programma, interpreta correttamente i movimenti della sua disciplina. Diventa un punto di riferimento vicino al Maestro.
4° Dan: Cintura Nera con 4 tacche
Significato:
Shidoin Maestro
Requisiti: 3 Dan per almeno 3 anni.
L'Istruttore diventa Maestro. Interiorizza la storia dell'arte marziale, conosce e interpreta tutto il programma di allenamento sia come praticante che come insegnante. Conosce il funzionamento anatomico e progressivo delle tecniche studiate e le rielabora per portare elementi di studio nel programma.
5° Dan: Cintura Nera con 5 tacche o Bianca/Rossa
Significato:
Shihan Maestro particolarmente esperto
Requisiti: 4 Dan per almeno 4 anni.
Il Maestro consolida la sua posizione e si distingue tra gli altri Insegnanti per il suo metodo, saggezza e tecnica. Diventa un punto di riferimento per il suo stile.
6° Dan: Cintura Bianca/Rossa
Significato:
Shihan Maestro particolarmente esperto
Requisiti: 5 Dan per almeno 5 anni. Questo è un livello che si ottiene per onoreficenza. Per aver portato importanti e preziose innovazioni o diffuso le arti marziali in modo originale e autentico.
7° Dan: Cintura Rossa/Nera
Significato:
Shihan Maestro particolarmente esperto
Questo è un livello che si ottiene per onoreficenza. Per aver portato importanti e preziose innovazioni o diffuso le arti marziali in modo originale e autentico.
8°Dan: Cintura Rossa con bordi Neri
Significato:
Hachi-Dan Maestro di maestri.
Questo è un livello che si ottiene per onoreficenza. Per aver portato importanti e preziose innovazioni o diffuso le arti marziali in modo originale e autentico.